Come si sta comportando il modello SICHRD utilizzato da CoVstat_IT per prevedere lo sviluppo dell’epidemia ?
Riprendiamo le previsioni della scorsa settimana e confrontiamole con i dati.
La diminuzione dei ricoverati in ospedale si sta effettivamente verificando e, fino all’altro ieri, era in perfetto accordo con le previsioni. Lunedì c’è stato un aumento dei ricoverati, seguito da una nuova diminuzione il giorno dopo. Difficile dire se sia un dato reale o se sia frutto di strani ricalcoli che (spesso) avvengono nel weekend. L’andamento generale è in buon accordo con quello previsto e la discrepanza è del 5 per cento.
Anche la curva dei ricoverati in terapia intensiva ha iniziato a scendere. In questo caso la discesa è leggermente più veloce del previsto (parliamo del 3 per cento circa). È una buona notizia ?
Non proprio. Questa apparente accelerazione, infatti, sembra dovuta al fatto che i decessi reali sono superiori a quelli previsti e dunque si stanno liberando più posti in TI rispetto a quelli indicati dal modello. Lo si vede bene dal grafico dei decessi, dove la media mobile (curva tratteggiata) si attesta a circa +50 rispetto alle previsioni del modello.
La media mobile della curva dei decessi è rimasta stabile nell’ultima settimana. Speriamo che ora inizi a scendere, seguendo le altre secondo i tempi previsti.
