La prudenza nell’analizzare il trend degli ultimi giorni ci ha permesso di anticipare in qualche modo quello che è successo nella giornata di oggi. A causa di un numero elevato di tamponi, dovuto ad un ritardo nel collezionare i dati, l’incremento degli infetti rispetto al giorno precedente torna ai livelli di una settimana fa. La domanda che ci poniamo ora è se questa risalita sia reale o se sia solo dovuto all’incremento dei tamponi. Nei prossimi giorni potremmo avere evidenza di ciò.

Questo problema ci porta a ribadire un concetto del garbage-in garbage-out ben noto tra gli statistici. Riassumibile in: se i dati di partenza sono di scarsa qualità tutte le analisi successive soffriranno di questo problema. Nei prossimi giorni studieremo dei metodi per bilanciare il flusso di informazioni che arrivano in ritardo sperando di aumentare la precisione.

Per quando riguarda le previsioni del modello SIR, dopo la risalita di oggi sono in leggero peggioramento dopo quattro giorni in cui il modello era stato mantenuto costante.