Continua il trend in discesa nell’incremento giornaliero del numero di infetti. Si ma in parole semplici? Stanno diminuendo gli infetti? No, non ancora. Per quello dobbiamo attendere il picco che comunichiamo quotidianamente sul nostro sito. La notizia positiva è che stanno aumentando con una velocità sempre più bassa.
È come quando guidiamo la nostra auto: per poter ingranare la retromarcia mentre siamo in corsa bisogna prima decelerare per fermarsi, stiamo andando nella direzione giusta.

In merito alla terapia intensiva nella giornata di oggi si registra un incremento di 93 posti occupati, meno della metà della giornata di ieri (in cui c’è stato un +192). Una buona notizia senz’altro ma ciò che mette alla dura prova il sistema sanitario è la distribuzione geografica. La Lombardia ha superato il 98% di saturazione (in base ai dati dei posti di terapia intensiva disponibili attualmente a nostra disposizione) e la ricollocazione in altre regioni o addirittura nazioni non è un processo semplice.
