Medicina del territorio

USCA di oggi e di domani: facciamo un gioco

USCA di oggi Le Unità speciali di continuità assistenziale rappresentano la risposta territoriale, di prossimità, domiciliarità e prevenzione per la lotta al coronavirus. Nella primissima fase della pandemia, tra febbraio e marzo, il territorio si è ritrovato completamente impreparato a una sfida annunciata dal mese precedente, seguendo le vicende della Cina: ci sarebbe stato tempo …

USCA di oggi e di domani: facciamo un gioco Leggi tutto

Farmaci nel territorio e in ospedale: un aggiornamento

L’approccio terapeutico nella lotta al Covid-19 sta evolvendo, man mano che migliora la conoscenza dei meccanismi di fisiopatologia del virus e della risposta immunitaria dei pazienti. Nonostante ci siano molti approcci terapeutici sia domiciliari e territoriali che ospedalieri, a oggi sono ancora pochi quelli su cui possiamo fare davvero affidamento. Trial e studi clinici in …

Farmaci nel territorio e in ospedale: un aggiornamento Leggi tutto

USCA – Cosa c’è di speciale?

Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale, istituite con il  Decreto legge 14 del 9 marzo sono una realtà già attiva e funzionante in molte regioni d’Italia, anche se alcune stanno ancora stentando a farle partire (Indagine FIMMG). Ma cosa c’è di “speciale” in queste unità? A uno sguardo superficiale, la risposta potrebbe essere semplicemente la …

USCA – Cosa c’è di speciale? Leggi tutto

L’assistenza ai tempi del COVID-19: la riorganizzazione della Medicina Generale

La diffusione della epidemia Covid-19 impone con urgenza una più approfondita riflessione sulle strategie da utilizzare. Quelle fino ad ora adottate rischiano di diventare insostenibili nel tempo, stante l’andamento della epidemia e la previsione a breve di una grave crisi economica, con importanti ripercussioni negative sul PIL, con un impatto che si rifletterà su molti …

L’assistenza ai tempi del COVID-19: la riorganizzazione della Medicina Generale Leggi tutto

Epidemia e organizzazione sanitaria – 1

Lo tsunami del Coronavirus si è abbattuto sul Sistema Sanitario Nazionale con tanta forza e velocità tale da lasciarci senza parole. Sebbene le avvisaglie di cosa sarebbe successo fossero arrivate, giorno dopo giorno, per tutto il mese di gennaio dalla Cina, tanto da far riunire giornalmente specifiche task force ministeriali, quando è arrivato il “paziente …

Epidemia e organizzazione sanitaria – 1 Leggi tutto

Ridimensiona font
Contrasto