La settimana CoVstat

Gli editoriali.

Quello che non sappiamo

Riparte l’attività di CovStat, con nuovi strumenti e lo stesso obiettivo: aiutare la conoscenza nella lotta con la paura. Iniziamo facendo qualche domanda: le risposte, e altre domande ancora, seguiranno.

Abbiamo bisogno di nowcasting, e subito

Per vostra fortuna ci sono qua io a raccontarvi cosa succede dietro le quinte di CoVstat_IT, quando l’interesse per COVID-19 sembra scemare progressivamente (e da un certo punto di vista, per fortuna!), come testimoniano i palinsesti dei media. Da noi no. Da noi, in queste settimana, ferve il dibattito tra i membri del team, dibattito …

Abbiamo bisogno di nowcasting, e subito Leggi tutto

Rumore e confusione

Il picco dell’epidemia da COVID-19 è stato toccato in Italia il 19 aprile scorso (era stato previsto da CoVstat_IT, mi piace ricordarlo a onore dei nostri ricercatori, per il 17 aprile). Il picco della crisi economica è ancora ahimé lontano da venire, e proveremo a farci i conti ogni giorno di più, per affrontare la …

Rumore e confusione Leggi tutto

Lockdown, movida e strafalcioni

CoVstat_IT è un esperimento, un azzardo, una sfida. Un esperimento, perché abbiamo letteralmente provato a vedere cosa sarebbe successo applicando il modello elaborato dal gruppo di lavoro che ruota intorno a Vincenzo Nardelli, Luigi Giuseppe Atzeni e Andrea Palladino, a un’epidemia di cui tutti, e noi in particolare, sapevamo molto poco. Un azzardo, perché nel …

Lockdown, movida e strafalcioni Leggi tutto

18 maggio 2020, segnatevi questa data

Si comincia oggi Un po’ perché il 18 maggio sembra essere il fatidico si apre tutto, un po’ perché i reali effetti della pre-apertura del 4 maggio scorso si cominceranno a vedere da oggi, questa è, e sarà, una data di riferimento. Come il grafico di controllo della situazione nazionale che abbiamo chiamato Fase 2 …

18 maggio 2020, segnatevi questa data Leggi tutto

Le nuove Zone Rosse

Diciamolo in maniera brutale: più diventa governabile il pericolo da contagio COVID-19, più le zone d’Italia da rosse diventano verdi, più si fa strada un’altra, nuova (per quanto prevedibile) e non meno devastante paura: la paura della povertà. E se, come siamo convinti, è la conoscenza che ci difende dalla paura, questo diventa il nostro …

Le nuove Zone Rosse Leggi tutto

Il Kit CoVstat_IT per la Fase 2

In vista dell’avvio della cosiddetta Fase 2 il team CoVstat_IT si è chiesto quali potessero essere i dati e le elaborazioni più utili. La nostra visione sulla Fase 2 Partiamo da alcune assumptions, da alcuni presupposti di fatto, sulla base dei quali cerchiamo di ragionare: il virus con cui abbiamo a che fare non se …

Il Kit CoVstat_IT per la Fase 2 Leggi tutto

Fase 1 e Fase 2, e tutti noi nel mezzo

Com’è andata la Fase 1? La fase 1 sembra finalmente superata: il picco dei contagiati attivi (totale dei contagi rilevati, meno quelli che tecnicamente vengono definiti rimossi, ovvero guariti più deceduti) è stato toccato il 19 aprile scorso (così lo ha annunciato Andrea Palladino, il 20 aprile), con 108mila contagiati attivi (e sì, CoVstat_IT ha …

Fase 1 e Fase 2, e tutti noi nel mezzo Leggi tutto

I dati amano la complessità

Che il pensiero scientifico si fondi sui dati è persino un’ovvietà; come molte ovvietà, però, può valere la pena di indagarla un po’ più a fondo, se non altro perché la scienza, come abbiamo visto, si occupa soprattutto delle regolarità, di ciò che accade normalmente, persino di ciò che è – o, meglio, sembra – …

I dati amano la complessità Leggi tutto

Ridimensiona font
Contrasto